Skip links

Tribù di Seth Godin

Chi è Seth Godin?

Seth Godin è uno tra i più grandi esperti di marketing al mondo; io l’ho conosciuto attraverso le parole scritte nel libro che l’ha reso famoso, la mucca viola. Era il lontano 2004, e da quel giorno lo seguo in tutte le sue pubblicazioni che divoro appena escono.

 

Perché dovresti leggere “Tribù” di Seth Godin

È nella natura umana cercare delle tribù alle quali sentirsi legati, siano esse religiose, etniche, economiche, legate a interessi o correnti politiche o altro ancora.

Grazie a Internet sono cadute le distanze fisiche tra le persone, possiamo entrare facilmente in contatto con altri dalla parte opposta del mondo e diventa molto più facile far nascere dal nulla delle gruppi di persone.

Basta avere un insieme di persone e un interesse per dar vita ad una community? Purtroppo no, abbiamo bisogno di questi 3 ingredienti fondamentali: il desiderio di cambiare le cose, la capacità di connetterne i membri e la volontà di guidarla.

Questo libro uscito per la prima volta nel 2009, torna in una nuova edizione pubblicata da Roi Edizioni. Dodici anni dopo, questo testo continua ad essere attuale e dimostra ancora una volta la lungimiranza di Seth Godin da una parte e la sua capacità di trattare temi con un approccio così specifico e profondo da non essere mai superati.

 

 

Frasi “indelebili” tratte dal libro di Seth Godin

ci vogliono solo due cose per trasformare un gruppo in una tribù: Un interesse comune; Uno strumento per comunicare.

La comunicazione può assumere quattro forme: Dal leader alla tribù; Dalla tribù al leader; Da un membro della tribù a un altro membro della stessa tribù; Da un membro della tribù a individui esterni.

Le tribù, però, non hanno a che fare con le “cose”; riguardano i legami.

Sono stati dunque sufficienti tre passi: motivare, mettere in comunicazione e influenzare.

La folla non è una tribù. La folla è una tribù senza un leader. È una tribù senza possibilità di comunicazione.

Le aziende più accorte riuniscono le tribù. Le folle sono interessanti, possono produrre ogni tipo di manufatto utile e avere un impatto sul mercato. Ma le tribù resistono più a lungo e sono più efficaci.

Le tribù più importanti sono stanche del passato e guardano al futuro. In particolare, il mercato ci insegna che le idee che si diffondono hanno successo e che le idee che si diffondono sono quelle straordinarie.

un vero fan comunica con altri veri fan e amplifica l’attenzione tributata all’artista.

i leader si rendono conto che la vera conquista è riuscire a trasformare i fan tiepidi in fan appassionati.

rimanendo in contatto costante con una tribù e dimostrando generosità e intuito, si è conquistata il diritto di guidarla.

ogni giorno diventa più semplice consolidare il legame che abbiamo stretto con quanti hanno deciso di seguirci.

Le tribù stanno semplicemente aspettando di essere trasformate in movimenti (e di tanto in tanto di bere una birra insieme…).

Le idee non sembrano mancare, le persone comuni possono concepire progetti straordinari senza difficoltà. Quello che manca è la volontà di realizzarli.

Può essere tentato di ingrandirla, attirare altri membri, far circolare la voce. Ma questi risultati non sono nulla rispetto agli effetti derivanti da una tribù più unita.

 

 

A chi consiglio la lettura di questo libro?

Se stai gestendo o vuoi gestire una community (che sia online o che sia di quelle “di una volta”, quelle fisiche, fatte di abbracci e di sguardi), questo è il libro giusto per capire meglio le dinamiche all’interno delle community e comprendere come consolidare i legami tra i partecipanti.

Afferma Seth Godin, “gli strumenti per esercitare la propria influenza esistono. Le prove ci sono, così come il potere. L’unica cosa che vi trattiene è la paura.” e quindi questo libro è per chiunque si occupi di marketing, vendite e comunicazione, è un libro per studenti e startupper come per imprenditori di lunga carriera, perché è un libro destinato a chi vuole essere leader.

Quindi sii Leader e agisci.

 

 

Concludendo…

Leggi Tribù una prima volta, sottolinea le parti salienti, poi torna a leggerlo e rileggerlo ancora, ad ogni lettura troverai nuove chiavi di significato pronte per essere colte e ricorda, come scrive Seth Godin:

Qualunque sia lo status quo, cambiarlo offre l’opportunità di essere straordinari.

 

 

La scheda del Libro

Copertina libro Tribù di Seth Godin edito da Roi EdizioniTribù

di Seth Godin
Argomenti: Marketing, Community, Leadership
Editore: Roi Edizioni
Anno di pubblicazione: 2022
Prezzo di copertina: € 14,90

Disponibile anche in formato ebook

Compra Tribù sul sito dell’editore!

 

 

Per approfondire:

Podcast
Linkedin
Instagram
Facebook
Twitter
Telegram
Email