Skip links

La pratica il nuovo libro di Seth Godin

Perché dovresti leggere “La pratica” di Seth Godin?

Seth Godin è uno tra i più grandi esperti di marketing al mondo; il suo libro più famoso “La mucca viola” è stato il testo che l’ha reso famoso ed anche uno dei pilastri del marketing su cui ho studiato oltre quindici anni fa.

In questo nuovo libro Seth Godin si conferma come grande visionario e tocca una serie di temi a me molto cari: la creatività, la scrittura, il personal branding e lo fa parlando di tre parole a me molto care creatività, costanza e pratica.

È un libro che parla a chi tra noi scrive, ma più in generale  a chi di noi crea e crea qualsiasi forma di arte, perché tutti noi siamo artisti.

 

Frasi “indelebili” di “La pratica

La creatività è una scelta, non un fulmine che piomba giù da qualche altra parte.

La pratica non è il mezzo per raggiungere il risultato, la pratica è il risultato perché essa è tutto ciò che possiamo controllare.

La creatività è un atto di leadership.

L’arte è ciò che chiamiamo tale quando siamo in grado di creare qualcosa di nuovo che cambia qualcuno.

Non si può davvero decidere di dipingere un capolavoro. Si deve solamente pensare tanto, lavorare sodo e provare a realizzare un dipinto che ci sta a cuore.

L’identità alimenta l’azione e l’azione genera abitudini, e le abitudini sono parte di una pratica, e una pratica è l’unica e la migliore maniera per arrivare dove aspirate ad andare.

La verità è più semplice: se volete essere un leader, allora assumete un ruolo guida. Se volete essere uno scrittore, allora scrivete.

Gli scrittori scrivono. I podisti corrono. Sancite la vostra identità realizzando il vostro lavoro.

L’arte risolve un problema per chiunque venga in contatto con il nostro lavoro. Si tratta dell’atto generoso di fare luce.

Internet apporta energia non richiesta, positiva e negativa, al lavoro che ci prefiggiamo di realizzare. Apre un infinito rubinetto di nuove idee, nuovi strumenti e nuove persone per il progetto.

Non potete raggiungere tutti E tuttavia potete scegliere chi raggiungere. Se cambiate quelle persone in maniera rilevante, lo diranno agli altri. E così inizia a delinearsi il “per chi è?”.

 

A chi consiglio la lettura di questo libro?

A tutte le persone che si sentono creative, che vogliono sviluppare la propria creatività, che amano scrivere, che vogliono scrivere, che vogliono condividere la propria esperienza, il proprio cammino, che credono che quello che creano sia arte per qualcuno.

Questo è un libro che possiamo usare come incoraggiamento, come nutrimento, come stimolo, come sfida, come conferma: è una sorta di amico immaginario col quale possiamo parlare e interagire, che ci può ascoltare, ci può capire, ci può confortare, ci può tranquillizzare, ci può ingaggiare e rilanciare. Dipende da noi.

Concludendo…

Se cercate altri motivi per comprare questo libro potete anche leggere questa interessante intervista a Seth Godin sul Sole 24 ore, uscita proprio in occasione di questo libro in cui l’autore, senza mezzi termini afferma che “Il marketing è ciò che facciamo ogni giorno, la storia che raccontiamo, le persone che serviamo. Non dovremmo perdere tempo a parlare e dovremmo impegnarci ad ascoltare, mostrandoci con empatia. Solo così si potrà generare il vero cambiamento.”

Questo è un libro per chi non si vuole arrendere, che fa della costanza e dell’impegno continuo una pratica, anzi no, la pratica, perché, proprio come dice Seth Godin:

In definitiva, l’obiettivo è diventare il migliore del mondo nell’essere voi.

 

La scheda del Libro

 

Copertina La pratica scritto da Seth Godin edito da Roi EdizioniLa pratica

di Seth Godin
Argomenti: Business e management
Efficacia personale
Editore: Roi Edizioni
Anno di pubblicazione: 2021
Prezzo di copertina: € 22,00

Disponibile anche in formato ebook

Compra “La pratica” sul sito dell’editore!

 

Per approfondire

Podcast
Linkedin
Instagram
Facebook
Twitter
Telegram
Email