Skip links

Risorse gratuite

L’archivio di tutte le mie risorse gratuite

In questi anni ho partecipato a diversi webinar, scritto contenuti e approfondimenti, preparato presentazioni e interventi.
In questa pagina trovate tutti i miei materiali:

Promuovere e raccontare i libri online

Il mio ultimo libro su libri e social.

Scarica subito il primo capitolo del mio libro “Promuovere e raccontare i libri online“, leggilo e scarica anche i contenuti bonus aggiuntivi presenti in questo allegato.

Promuovere e raccontare i libri

Ascolta il mio podcast, una nuova puntata ogni settimana.

Mi occupo dal 2008 di marketing per l’editoria e in questo podcast ti parlerò di come promuovere il tuo libro, trovare nuovi lettori e persone interessate al tuo contenuto o alla tua storia.

Una mia diretta Facebook ospite di Passione Scrittore.

Raccontare il libro online e… promuoverlo

Scrivere un libro è la prima importante tappa per la pubblicazione; pubblicare o autopubblicare è la tappa successiva: promuovere e vendere il proprio libro l’obiettivo principale. Ma come fare?

Intervento alla Milano Digital Week 2021

Digital learning: insegnare e formare domani

In questo incontro insieme ad Alessandra Pagani, autrice di “Manuale di editoria universitaria”  vi mostreremo come progettare eventi, webinar, percorsi di formazione che coinvolgono i partecipanti e cambiando l’approccio classico della formazione top down docente/partecipanti.

Diretta Facebook ospite di Morellini Editore.

Promuovere e raccontare i libri online

I social network usati in modo corretto possono diventare un volano per aumentare le vendite online così come in libreria. Protagonisti di questa nuova edizione di “Promuovere e raccontare i libri online” sono il libro e i lettori, sempre al centro dell’attenzione e delle azioni mirate a creare un reciproco legame potente in grado di generare spontaneamente passaparola e contenuti che si diffondono e vivono di vita propria. In questa nuova edizione.

Intervista di Passione Scrittore Academy

Self publishing e editoria tradizionale: un confronto aperto

I titoli pubblicati in self publishing rappresentano oggi oltre il 10% dell’offerta editoriale complessiva. Le nuove soluzioni tecnologiche consentono infatti agli autori di arrivare direttamente al pubblico, senza ricorrere a editori a pagamento, ma investendo solo sui servizi che si desiderano attivare (per esempio correzione bozze, visibilità in libreria ecc.), al pari degli editori.
Per questo motivo sono molti gli scrittori, formatori e docenti che sempre di più scelgono questa soluzione per la pubblicazione del proprio libro invece di appoggiarsi all’editore.

Diretta Facebook ospite di Passione Scrittore Academy con Naima Giovannini

Il personal branding per autori su Instagram” con Naima Giovanninini

In questo ventiseiesimo appuntamento di Passione Scrittore Academy, insieme a Davide Giansoldati, si parlerà dell’importanza del personal branding, di come qualsiasi autore self publisher dovrebbe curare la sua comunicazione digitale per comunicare la sua vera identità al target di persone corrette. Prima ancora di vedere gli aspetti tecnici di come andrebbero sfruttati gli strumenti che mettono a disposizione i social network è bene avere presente quale identità vogliamo avere su di essi e come comunicarla. Curare il proprio personal brand in ogni dettaglio e avere bene in mente il proprio target di riferimento è il primo passo da compiere quando si struttura una strategia digitale di successo.

Webinar gratuito su come creare il piano editoriale perfetto

Piano e Calendario Editoriale

Temi di questa diretta:

  • Creare il piano editoriale
  • Sviluppare il calendario editoriale
  • Fonti, contenuti, strumenti, bonus
Diretta Facebook ospite di Proofy

Il libro: dall’idea alla promozione

Ospite di Proofy nel gruppo Copyright Facile per parlare di libri: partiremo dall’idea per arrivare alla pubblicazione e alla promozione (passando per la tutela!).

Ospite di Editrice Bibliografica e Università Cattolica

Lavorare in editoria. Raccontare i libri sui social

Se vuoi lavorare come social media manager in una casa editrice, se hai scritto un libro e vuoi che abbia grande visibilità o se aspiri a diventare un book influencer, questo è il laboratorio che fa al caso tuo! Scopri come aumentare la visibilità, la lettura e il passaparola dei libri seguendo una serie di semplici passi: dalla costruzione della comunicazione alla creazione di post che vengono letti, commentati e condivisi. Conduce il workshop Davide Giansoldati, autore del libro “Promuovere e raccontare i libri online” (Editrice Bibliografica, 2020) e dell’omonimo podcast, è docente a contratto per Università Cattolica e IULM dove insegna social media per l’editoria.

Diretta Facebook ospite di Passione Scrittore Academy con Carlo De Ponti

Dal testo del libro alla libreria

Hai scritto il libro, l’hai controllato, letto e riletto più volte (chiedendo aiuto anche a amici e/o professionisti) e ora?
Quando conta l’impaginazione, la scelta del carattere (lo sapevi che per pubblicare un libro con alcuni caratteri devi pagare?), la carta e il formato per valorizzare al meglio il tuo contenuto?
E, soprattutto, che cosa attira l’attenzione dei lettori in libreria e/on line?
Nel webinar trovi suggerimenti e consigli da parte di chi con i libri ci lavora da mattina a sera.
Webinar dedicato ai multipotenziali

Coltiva il tuo talento multipotenziale

Avete mai sentito parlare dei multipotenziali? I multipotenziali sono persone dotate di molti interessi e attività, spinte da una forte curiosità intellettuale, sono creativi ed eccellono in più ambiti e settori. In questo webinar vi parlo proprio di queste figure e di come ognuno di noi può nutrire il proprio lato multipotenziale.
Diretta Facebook ospite di Passione Scrittore Academy con Raffaele Gaito

Scrivere, che passione: la promozione dal punto di vista di Raffaele Gaito

Raffaele Gaito, growth coach, speaker, blogger, autore di diversi libri, tra cui L’arte della pazienza e il Diario della Crescita.

Come dice Bill Gates, “La pazienza è l’elemento fondamentale per il successo”. Il successo (anche editoriale) richiede tempo e si deve lavorare nel lungo periodo. È una maratona, non i cento metri e non finisce quando il libro è pubblicato: la vera gara comincia lì.

I punti salienti del webinar:

  • La pazienza, una qualità fondamentale per ogni scrittore
  • Esserci sui social ma con “presenza” e le giuste risorse di tempo
  • Raccontare i propri valori
  • Costanza e curiosità
  • Costruire le giuste abitudini
Ospite di Assintel e ETAss | Formazione e Digital Communication

Tracce Digitali tra netnografia e neuroscienze per comprendere meglio la rete e le persone

Tra i temi di cui parleremo: l’evoluzione del Web dal 1.0 al 4.0, di dati e della cultura del dato che diventa fondamentale in ogni azienda, ma anche dei cluster di persone di cui sono costituite le community online.
A posteriori le tracce digitali raccontano che è già tutto scritto e detto prima.
Tra gli obiettivi di questo webinar, ho quello di darvi una chiave di lettura agile per leggere i segnali in anticipo e valorizzarli grazie ad una giusta risposta da parte del marketing della tua azienda.
Ti aspetto al webinar in diretta, iniziamo alle 11 un viaggio tra spunti da oceano blu e idee dirompenti.

Diretta Facebook ospite di Passione Scrittore Academy con Massimo Salomoni

Scrivere, che passione: “Promuovere e raccontare i libri online” con Massimo Salomoni

Massimo Salomoni (autore del libro “Comunicare con i Social” di Editrice Bibliografica, nel mondo della comunicazione dal 1988, titolare di Smack -Comunicazione di Parola e docente IED di Social Media).

In questo webinar puoi scoprire trucchi e tecniche per promuovere il tuo libro online.

I punti salienti del webinar:

  • I passi chiave per l’autore: sito, blog, social
  • Costruire la propria community di lettori
  • Raccontare il proprio libro: prima della pubblicazione, alla pubblicazione, nei mesi successivi
Diretta Facebook ospite di Passione Scrittore Academy

Strategie per superare il blocco dello scrittore

Sempre più spesso si ricorrere al coaching: per superare meglio le difficoltà professionali, per ritrovare la forma fisica e così via. Perché spesso gli ostacoli sono proprio nella nostra testa.

Quante volte abbiamo pensato di scrivere un libro o di finire quel manoscritto nel cassetto, ma abbiamo sempre trovato mille scuse e impegni per non farlo?

quante volte siamo rimasti a fissare lo schermo del computer, incapaci di trovare la soluzione giusta per chiudere la nostra storia?

Anche in ambito editoriale il coach è una vera e propria risorsa per avere una prima valutazione della nostra storia, con i suoi punti di forza e di debolezza e le potenzialità e, soprattutto, per riuscire a superare i nostri blocchi e timori e arrivare alla stesura definitiva del libro.

Diretta su Zoom

LinkedIn Expert: il tuo profilo LinkedIn da 0 a 100 in 60 minuti

Lo sappiamo tutti LinkedIn è fondamentale per chi cerca lavoro, così come per chi già lavora e vuole trovare clienti, ma anche per le aziende per raccontare se stesse e attirare nuovi potenziali candidati.

Una delle domande ricorrenti nei corsi che ho tenuto per Master e associazioni è legata a come impostare in modo corretto il nostro profilo LinkedIn.

Partendo dalla mia esperienza e da questa domanda, vi spiego come orientarvi su LinkedIn e come costruire la vostra strategia sulla piattaforma.

Podcast
Linkedin
Instagram
Facebook
Twitter
Telegram
Email