Skip links

A proposito di Personal Branding

Quanto è forte il tuo personal branding?

In questo articolo proviamo a misurare il valore del tuo personal brand e darci delle sfide, anzi una sfida, una sola (siamo ad agosto).

 

Intanto cos’è il personal branding?

Se lo chiediamo a Wikipedia, la risposta che otteniamo è questa:

Il personal branding è un processo attraverso cui una persona definisce i punti di forza (conoscenze, competenze, stile, carattere, abilità, ecc.) che la contraddistinguono in modo univoco, creando un proprio marchio personale, che comunica poi nel modo che reputa più efficace.

 

Ho già parlato di personal branding sul mio blog, ti consiglio di leggere questi articoli:

 

Uno dei modi più semplici per avere un indicatore sulla forza del nostro personal branding è guardare quante persone accedono direttamente al nostro sito web digitando la url nella barra di ricerca del browser.

Fatte 100 le nostre ricerche, gli accessi diretti al nostro sito dovrebbero essere almeno un 20% del totale.

Quale dato racconta il tuo account di web analytics?

Prova a guardarlo e a confrontare il dato del mese appena concluso con quello del mese precedente così come lo stesso mese un anno fa, avrai subito un’idea veloce del trend del tuo sito e potrai poi valutare cosa fare per migliorare quel risultato.

Nei giorni scorsi ho ascoltato la puntata 84 del podcast di Hacking Creativity, risalente a diversi mesi fa, in cui si parla delle password più utilizzate nel 2021.

Se sei curiosi, le password più usate le trovi citate anche in questo articolo su Ansa.it.

Anche se può farci sorridere, la password più usata è 123456. Sembra strano eppure è la più scontata e anche la più usata.

Nella top ten delle 10 password più usate e, se vogliamo, più facili da intuire in Italia nel 2021 c’è anche Juventus.

Chi l’avrebbe detto che fosse una delle password più usate in assoluto dagli italiani?

Come possiamo interpretare questo dato?

Per certi versi, potremmo dire che gli Juventini sono i più numerosi, oppure che sono quelli con meno fantasia nello scegliere le password.

Ma perché ti parlo di questo contenuto?

Perché la sfida che ti voglio lasciare è… cosa potresti fare per far sì che qualcuno scelga il tuo nome o cognome o il tuo brand come password per i propri account?

Anche questa scelta potrebbe essere un interessante rilevatore di quanto sia forte ed efficace il tuo brand.

Quest’estate sotto l’ombrellone, prova anche tu a immaginare una strategia di comunicazione che possa spingere le persone a decidere tu usare il tuo o il tuo brand come password.

Cosa ne dici? Vuoi provarci con questa sfida?

 

 

Ascolta “Sul personal branding | Episodio 107” su Spreaker.

 

Immagine da Depositphotos.

Podcast
Linkedin
Instagram
Facebook
Twitter
Telegram
Email