Skip links

9 Podcast da ascoltare nel 2023

Parlando di recente con gli amici di Assipod, l’associazione italiana podcasting, mi è stato chiesto:

Quali sono i podcast che hai ascoltato nel 2022 e che ci consigli di ascoltare nel 2023?

Così in occasione del ciclo dei miei #Bestnine di fine anno, ho raccolto i podcast che più ho ascoltato in questi ultimi 12 mesi.

Hacking Creativity

Partiamo dal mio preferito: Hacking Creativity.

Perdonatemi amici degli altri podcast, ma ho ascoltato tutte le puntate di Hacking Creativity quest’anno e ogni sessione equivale a formazione pura. Se avete poco tempo da dedicare ai podcast partite da questo e soprattutto partite dalla prima puntata.

Il podcast di Raffaele Gaito

Se volete approfondire le vostre competenze di marketing e crescita digitale, c’è il podcast di Raffaele Gaito ricco di contenuti che spaziano tra riflessioni, strumenti, libri da leggere.

Rust never sleeps

Se vi piace Sebastiano Zanolli, e se non lo conoscete, vi consiglio di vedere su YouTube la mia intervista che gli ho fatto qualche mese fa, non potete perdervi i podcast di Rust never sleeps: un puro concentrato di ispirazioni e riflessioni per fare ogni giorno qualcosa di differente e importante.

Vendere Valore

Siamo tutti venditori, e Paolo Pugni nel suo podcast “Vendere Valore” ce lo ricorda puntata dopo puntata (e sono quasi 600!!!), dandoci spunti, riflessioni, stimoli, confronti, idee, approcci per allenare il nostro mindset da venditori. Se seguite Paolo su LinkedIn, vi regala anche una nuova riflessione ogni giorno con il suo “Un caffé con Paolo”.

2 Podcast per capire il digitale e restare aggiornati

A proposito di Caffé, ci sono altri 2 podcast preziosi:

Caffé 2.0 di Valentino Spataro, iniziato pensate un po’ nel lontano 2008, uno dei podcast o forse il podcast più longevo d’Italia.

Caffettino Podcast di Mario Moroni, che ha superato proprio nel 2022 le 1.000 puntate

Entrambi questi podcast parlano di quel che accade ogni giorno su Internet e non solo.

3 Podcast per capire Linkedin e fare business

Gli ultimi 3 podcast sono dedicati al mondo del lavoro:

LinkedIn Mindset di Luca Bozzato ci insegna a ottenere il massimo da LinkedIn con i nostri profili personali e le pagine aziendali: se volete capire come dare più visibilità ai vostri contenuti in ambito professionale, questo è il podcast per voi.

Podcast per il business di Ester Memeo crea un ponte tra business e freelance, tra chi vuole investire sul proprio personal branding e chi vuole raccontare con la propria voce il proprio messaggio.

Branded Podcast di Rossella Pivanti ci porta nel mondo dei podcast aziendali, illustrandoci come raccontare la nostra azienda, tra casi di studio, spunti di riflessione, interviste e confronti.

C’è anche un decimo podcast che ti consiglio, è “Promuovere e raccontare i libri“, spero proprio che tu lo conosca già, ma, se non lo conosci, lo trovi su tutte le piattaforme e ogni settimana da 120 puntate si parla di libri, marketing, podcast e comunicazione.

Come li ascolto?

A parte Hacking Creativity che ha cubato quasi il 50% del mio tempo di ascolto quest’anno, gli altri li ascolto a rotazione, il modo migliore per ampliare le mie conoscenze e aggiornarmi settimana dopo settimana.

E tu, quali sono i podcast che hai ascoltato di più nel 2022?


Resta aggiornato

Iscriviti alla newsletter

Iscrivendomi accetto il trattamento dei dati come descritto nell'informativa privacy.

Podcast
Linkedin
Instagram
Facebook
Twitter
Telegram
Email