Skip links

Come si creano le abitudini

Come si creano le abitudini?

Perché sono importanti le abitudini?

Come crei nuove abitudini sane?

Se ti stai chiedendo, cos’è un’abitudine? Be’, sappi che un’abitudine non è altro che un comportamento che ripetiamo regolarmente, spesso senza prestarci molta attenzione.

Le abitudini sono importanti: ci permettono di automatizzare una serie di azioni per le quali, se dovessimo prestare il 100% della nostra attenzione, saremmo affaticati e poco produttivi.

Le abitudini sono un fattore chiave per raggiungere i nostri obiettivi sia personali che professionali.

Creare nuove abitudini può sembrare un compito in apparenza difficile, ma se proviamo a cambiare prospettiva e lo semplifichiamo si tratta di un insieme di azioni che si poggiano su due pilastri: tempo e costanza.

 

Come si creano nuove abitudini?

Scegli prima di tutto un’abitudine che ti piacerebbe coltivare, sviluppare e datti un obiettivo che sia ragionevole e realistico, insomma SMART.

Se ad esempio vuoi darti una prima sfida che potrebbe essere arrivare a correre 10 km oppure scrivere il tuo primo libro, non possiamo scambiare quella meta con il punto di partenza.

Arrivare a correre 10 km non significa: “Ok, oggi mi metto le scarpe da ginnastica e vado a correre”, significa creare un piccolo progetto in cui oggi usciamo e semplicemente camminiamo per 30 minuti, alternando brevi scatti a passo di corsa e continuando così per una settimana, quella successiva alterniamo corsa e camminata per 45 minuti e settimana dopo settimana, nel giro di alcuni mesi arriviamo a correre 10 km senza essere stanchi.

Lo stesso discorso vale per scrivere un libro: parti oggi con una pagina scritta, poi sfidati settimana prossima scrivendo un intero capitolo e così via…

Tieni traccia dei tuoi progressi, cerca di capire come sta andando, tieni un diario, dedica del tempo a fotografare come ti senti, cosa ti fa star bene e cosa ti potrebbe togliere energia.

I risultati richiedono tempo, le abitudini richiedono un viaggio che giorno dopo giorno, goccia dopo goccia, crea qualcosa di nuovo. Giorno dopo giorno sarà per noi più facile mantenere l’abitudine su cui stiamo lavorando.

 

Creare una nuova abitudine significa inserire tutto questo nella nostra quotidianità.

Significa fare spazio togliendo qualcosa di vecchio per accogliere  qualcosa di nuovo.

 

Inserire l’abitudine in una routine quotidiana, ci aiuta a sentirla come una parte naturale della nostra vita e diventa più facile mantenerla.

Datti tempo e dedicati con costanza alle nuove abitudini, puoi prendere spunto dalle mie riflessioni su “Allenare autenticità e costanza dove do alcuni spunti digitali per aiutarti.

 

Ne parlo anche in questo articolo “La routine quotidiana” perché avere una nostra routine allena anche la nostra costanza.

Ad esempio chiediti questo: Cosa ne pensi di iniziare semplicemente aggiungendo un primo appuntamento fisso alla tua giornata?

Come sempre tocca a te, inizia da qualcosa di facile e portalo con te ogni giorno.

Ascolta “Come si creano le abitudini | Episodio 139” su Spreaker.

Immagine da Depositphotos

Podcast
Linkedin
Instagram
Facebook
Twitter
Telegram
Email