Software e tool per il business con Bernardo Mannelli
Chi è Bernardo Mannelli?
Bernardo Mannelli oltre ad essere l’autore di “Software e tool per il business”, è uno speaker, formatore e docente in gestione strategica degli strumenti digitali; si occupa di comunicazione digitale in Confindustria Firenze, è un esperto di software online e di strumenti per il business. È fondatore di toolperstartup.com, il portale in cui sono raccolti i migliori strumenti digitali per startup, PMI, freelance e imprese.
Perché dovresti leggere “Software e tool per il business” di Bernardo Mannelli
Ci troviamo in un’epoca dove tutto è in rapida evoluzione e spesso sentiamo l’esigenza di avere uno strumentino pronto che faccia quasi al volo quelle due o tre cose che ci servono ora. Sul web esistono migliaia, anzi potremmo dire ormai milioni di servizi che fanno qualsiasi cosa e forse il problema è proprio questo, l’eccesso di strumenti. Quali scegliere? Quali ci permettono di arrivare in modo rapido e veloce al nostro obiettivo? Quali sono i più economici? O a parità di funzionalità quali strumenti sono più semplici o più efficaci?
Questo libro risponde a tutti questi interrogativi raccontandoci ben 550 tol diversi catalogati per funzionalità, elementi distintivi e prezzo.
Il libro è organizzato per entrare nell’argomento un passo alla volta.
Si parte con le nozioni di base della digital trasformation, per passare ai cicli di vita dei software e spingersi fino all’ultima frontiera che sarà il trend del 2022, il NoCode.
Dopo una premessa iniziale è il momento di capire le logiche con cui scegliere gli strumenti giusti e progettare le basi per un uso consapevole e ragionato degli stessi.
Completano il libro prospettive, analisi ed esperienze con le testimonianze di esperti e consulenti:
- Alessandra Ortenzi ci parla di “App revolution: l’uomo, i tool e il cambiamento. Come le app hanno rivoluzionato la cultura, la vita e il lavoro dell’essere umano”.
- Debora Montoli racconta “Organizzazione, produttività e tool”
- Matteo Pogliani condivide la sua esperienza con “Tool dedicati all’influencer marketing”
- Flavius Florin Harabor ci parla di “Telegram, da app di messaggistica a ecosistema di comunicazione”
- Francesco Agostinis racconta la case history “Lo stack tecnologico di un’agenzia online di marketing, l’esempio di Loop”
Come anticipato poche righe sopra, completano il libro un inventario ragionato di 550 tool catalogati per ambito e funzione: dall’advertising all’analytics, dai chatbot al customer care, dalla content curation all’analisi dei dati, dal growth hacking alla marketing automation, dall’e-commerce alle form, survey e email marketing, passando ovviamente per strumenti per i social, i video, le immagini e l’influencer marketing.
A chi consiglio la lettura di questo libro?
Il testo si rivolge soprattutto a startup, PMI, consulenti e freelance ma sono sicuro che anche gli esperti di marketing e automation all’interno di grandi aziende troveranno ricchi spunti e suggestioni all’interno di questo libro.
Concludendo…
Questo libro è una guida da tenere sempre a portata di mano e da consultare tutte le volte che pensiamo “mi servirebbe un tool per…”
La scheda del Libro
Software e tool per il business
di Bernardo Mannelli
Argomenti: digital tools, strumenti, noCode
Editore: Maggioli
Anno di pubblicazione: 2021
Prezzo di copertina: € 20,00
Disponibile anche in formato ebook
Compra Software e tool per il business sul sito dell’editore!
Per approfondire:
Vuoi un altro parere su questo libro? Leggi anche la recensione di “Libri di Marketing” al testo di Bernardo Manneli
Scopri gli altri libri che ho già recensito all’interno della collana “Digital Generation” di Maggioli Editore.