Linguaggi e soft skills per comunicare a distanza
Chi sono Lorenzo Cavalieri e Maria Teresa Zanola, gli autori di “Linguaggi e soft skills per comunicare a distanza” ?
Lorenzo Cavalieri, dopo aver lavorato in realtà multinazionali, oggi dirige una società di formazione manageriale focalizzata nello sviluppo delle soft skills e nella consulenza di carriera.
Maria Teresa Zanola è una studiosa di terminologia e comunicazione specialistica, ed è professore ordinario di Linguistica francese all’Università Cattolica del Sacro Cuore, dove presiede la Consulta del Servizio Linguistico di Ateneo.
Perché dovresti leggere “Linguaggi e soft skills per comunicare a distanza”?
Questo libro agile e veloce è una guida pratica per approcciarsi nel modo corretto a questa nuova era post Covid19 in cui digitale e comunicazione a distanza hanno giocato, giocano e continueranno a giocare un ruolo da protagonista nelle relazioni sia in ambito professionale che nella formazione ed educazione.
Il libro risponde a queste 4 domande chiave che ruotano tutte intorno al concetto di “a distanza”:
- Come cambiano le performance professionali nella loro realizzazione a distanza?
- Come si possono gestire in modo efficace le risorse umane a distanza?
- Quali sono le strategie per la formazione a distanza?
- Quali sono le soft skills per la comunicazione a distanza?
Per ognuna di queste ci sono esempi, scenari, contesti, suggerimenti.
Frasi “indelebili” di “Linguaggi e soft skills per comunicare a distanza
- La via indispensabile per affermare con successo intenzioni, obiettivi e finalità dell’agire professionale contemporaneo.
- Non è possibile avere uno scambio veloce in una pausa, in un corridoio, in un incontro casuale… la comunicazione a distanza ha cancellato alcuni supporti preziosi.
- I tempi più “televisivi” di un confronto da remoto impongono a chi vende di sviluppare l’arte dell’essenzialità.
- Nel ruolo di consulenti siamo chiamati a cedere il passo
- Saper riformulare, saper riassumere, saper prendere appunti
- Le organizzazioni vengono modellate sulla base del customer journey
- Per avere la massima efficienza le aziende devono muovere all’unisono le proprie articolazioni interne
- Tutto il possibile in presenza, tutto il necessario a distanza
- Una lezione frontale registrata è efficace quando chiama in causa una performance del docente.
A chi consiglio la lettura di questo libro?
Se ti occupi di risorse umane e della loro gestione, troverai spunti utili per costruire nuovi legami e connessioni con la squadra aziendale superando i vincoli e i limiti dello strumento online. Se ti occupi di formazione in questo testo ci sono diversi suggerimenti per convertire o meglio trasformare il proprio approccio alla formazione con una chiave più digitale e innovativa. Se ti stai preparando per affrontare un colloquio di lavoro troverai spunti e idee interessanti per un confronto a distanza.
Concludendo…
Un libro ricco di spunti e suggerimenti che non si limita ad affrontare da un punti di vista tecnico e operativo i diversi contesti nei quali comunichiamo a distanza, ma aiuta il lettore a immergersi nelle diverse situazioni supportandolo con le giuste soft skills per essere anche a distanza la migliore versione di se stessi.
La scheda del Libro
Linguaggi e soft skills per comunicare a distanza
di Lorenzo Cavalieri, Maria Teresa Zanola
Argomenti: Società, media, digital, webinar
Editore: Vita e Pensiero
Anno di pubblicazione: 2020
Prezzo di copertina: € 34,00
Disponibile anche in formato pdf
Compra Linguaggi e soft skills per comunicare a distanza sul sito dell’editore!
Per approfondire:
Guarda il video su Youtube “Da Smartworking a lavorare in modo agile: un anno di lavoro a distanza“