Skip links

Il Cigno nero

Chi è Nassim Nicholas Taleb?

Nassim Nicholas Taleb è un filosofo, un saggista, matematico e accademico libanese naturalizzato statunitense; è un esperto di matematica finanziaria e teoria della probabilità. E’ stato per anni anche un operatore di borsa.

 

Perché dovresti leggere “Il cigno nero” di Nassim Nicholas Taleb

Il Cigno nero, pubblicato per la prima da il Saggiatore nel 2009, è un best seller interna­zionale, inserito dal Sunday Times tra i libri che hanno cambiato il mondo.

Questo libro parla di cigni neri, è così che l’autore, Nassim Taleb, definisce gli eventi imprevisti che per essere ritenuti tali devono avere queste tre caratteristiche:

  1. è un evento isolato che non rientra nel campo delle normali aspettative
  2. ha un impatto enorme
  3.  nonostante il suo carattere di evento isolato, la natura umana ci spinge a elaborare a posteriori giustificazioni della sua comparsa, per renderlo spiegabile e prevedibile.

A posteriori tutti possono individuare i segnali rivelatori che indicano l’arrivo del cigno nero, ma è proprio questo l’elemento chiave, né prima, né durante l’evento “cigno nero” ci si rende conto di trovarsi in un “momento cigno nero”.

 

Frasi “indelebili” di “Il cigno nero”

  • Questo libro parla dell’incertezza, e per il sottoscritto l’evento raro equivale all’incertezza.
  • La logica del Cigno nero rende ciò che non si sa molto più importante di ciò che si sa.
  • il successo di un’impresa umana è inversamente proporzionale alla sua prevedibilit
  • contrariamente a quanto sostengono le scienze sociali, quasi nessuna scoperta o tecnologia di rilievo è nata dalla progettazione e dalla pianificazione
  • La difficoltà è che a) non sappiamo (se non a posteriori) dove sia sbagliata la mappa, e b) gli sbagli possono avere conseguenze serie.
  • Ci vuole una storia per spodestare un’altra storia.
  • gli effetti dei Cigni neri positivi si vedono dopo un po’ di tempo, mentre gli effetti di quelli negativi si realizzano molto rapidamente.
  • Mille giorni non possono dimostrare che avete ragione, ma un solo giorno può dimostrare che avete torto.
  • Solo un diamante può tagliare un altro diamante.
  • L’inatteso ha un effetto unilaterale sui progetti.
  • investire in preparazione, non in previsione.

 

A chi consiglio la lettura di questo libro?

“Il cigno nero” è un libro ideale per chi si occupa di marketing e comunicazione, di vendita e di digital, di growth hacking, funnel ma anche di chi ha come focus Ricerca e Sviluppo o innovazione o è alla ricerca della prossima startup.

E’ un libro che a noi che operiamo in questi campi dà un messaggio chiaro: “gli effetti dei Cigni neri positivi si vedono dopo un po’ di tempo, mentre gli effetti di quelli negativi si realizzano molto rapidamente.

Ecco perché dobbiamo essere pronti a gestire l’impatto imprevisto dei cigni neri negativi e a cavalcare l’onda di un cigno nero positivo e, proprio come di ricorda Taleb “la strategia vincente consiste quindi nel darsi da fare il più possibile e nel cercare di collezionare il maggior numero di opportunità di Cigni neri.”

 

Concludendo…

Possiamo illuderci che i trend storici siano una certezza anche domani, possiamo pensare che dopo 3 anni il Tacchino, sarà sfamato ancora e ancora o accettare che per quel volatile, la storia finisce quel giorno, per finire sulla tavola di qualcuno per il Giorno del Ringraziamento. Lo stesso vale per i nostri prodotti, il fatto che da 3 anni le nostre vendite siano costanti o addirittura stiano registrando un trend crescente, non è garanzia di replicabilità domani.

Dobbiamo semplicemente accettarlo e riconoscerlo come una componente casuale della nostra vita e del nostro business.

Se lo sappiamo lo teniamo bene a mente e facciamo di tutto per cavalcare l’onda positiva perché

Scalabilità significa che non c’è vento contrario a rallentarci. (Nassim Nicholas Taleb)

 

La scheda del Libro

Copertina libro cigno nero taleb saggiatore

 

Il cigno nero

di Nassim Nicholas Taleb
Argomenti: Attualità, Marketing, StartUp
Editore: Il Saggiatore
Anno di pubblicazione: 2009
Prezzo di copertina: € 14,00

Disponibile anche in formato ebook

Compra Il Cigno nero sul sito dell’editore!

 

Per approfondire:

Se volete approfondire questo argomento ecco alcuni link interessanti:

Podcast
Linkedin
Instagram
Facebook
Twitter
Telegram
Email