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7 idee per il Black Friday 2022

Ascolta “#73. 7 consigli per il Black Friday 2022” su Spreaker.
Si è appena concluso il black friday e la corsa lunga del cyber monday: forse vi siete dati ai pazzi acquisti, forse quest’anno avete assistito più da spettatori a questo grande circo di promozioni e offerte speciali.

Cosa ho imparato dal black friday di quest’anno? Cosa vorreste fare per il black friday 2022?

Mai come quest’anno la parola chiave che, secondo me, ha contraddistinto questa edizione e che probabilmente sarà anche il punto forte dell’anno prossimo è la progettazione.

Certo ognuno di noi potrebbe limitarsi a promuovere l’acquisto di libri, prodotti e servizi a prezzi scontati, ma più passano gli anni più questo approccio non funziona.

Il black friday va progettato per tempo e quando dico per tempo intendo diversi mesi prima.

Quale momento migliore quindi di queste settimane con il ricordo “fresco fresco” dell’ultimo black friday che si è appena concluso, per iniziare fin da subito a prendere una serie di note su spunti, idee e promozioni per l’anno prossimo, definendo anche delle date utili per essere pronti per tempo con la vostra strategia black friday 2022.

Quindi cosa ho imparato?

1. Cosa cercano gli utenti?

Prima di tutto che quest’anno le ricerche di black friday staccato, quindi due parole, battono blackfriday scritto tutto attaccato in una parola sola di cento volte a 1. Tienine conto quando farai i tuoi post, testi e promozioni.

2. Da quando gli italiani cercano informazioni sul black friday?

Secondo Google Trends, c’è un aumento significativo di ricerche a partire dai primi di novembre, quindi per quella data sarebbe saggio avere già sui propri siti degli articoli o testi che parlano di questi contenuti.

3. Come potresti utilizzare questa informazione?

Uno dei modi migliori è quello di preparare una serie di guide al “regalo perfetto”, declinate in modo specifico per la nicchia di persone che ti leggono e ti seguono.
Potresti proporre tanti gadget collegati ai tuoi contenuti: tazze, poster, magliette, felpe, cappellini, questi sono solo alcuni dei tanti gadget che puoi far personalizzare con frasi e citazioni che ti rappresentano.

Questi gadget possono essere dei nuovi prodotti creati ad hoc e messi in vendita sul tuo sito o dei simpatici omaggi da regalare a chi compra qualcosa sul tuo sito (e se questi oggetti si possono avere SOLO comprando qualcos’altro può scattare anche un fattore chiave di esclusività che potrebbe generare ancora più vendite).

Per essere pronti per gli inizi di novembre con questi contenuti, devi muoverti almeno 2 o 3 mesi prima sia nella progettazione dei tuoi post che nella scelta dei gadget e offerte per i tuoi lettori.

Gioca d’anticipo facendo trapelare qualcosa sulle offerte che farai per il black friday già alcuni giorni prima.

4. Personalizza la tua comunicazione sui social per il black friday 2022

Scegli delle grafiche ad hoc per parlare sui social del black friday, preparale per tempo, non puntare solo alle “offerte”, cerca di creare dei contenuti che diano valore a chi ti segue anche quando si tratta di promozioni e offerte e, mi raccomando, usa gli hashtag giusti.

Come al solito con eventi così grandi è difficile concentrare tutta la comunicazione intorno a un unico hashtag, io ne ho monitorati alcuni che ti consiglio di usare:
#blackfriday #blackfriday2022 #blackfridaysale #offertablackfriday #blackfridaydeals #cybermonday #offerteblackfriday

5. Rendi virali gli acquisti

Se una persona compra qualcosa da te, può dare un vantaggio esclusivo a un altro utente, tipo uno sconto sui suoi acquisti o qualche offerta esclusiva dedicata.
Il black friday potrebbe anche essere il momento giusto per lanciare una community (l’accesso è gratuito solo agli utenti che oggi fanno un acquisto) o creare una membership o un vip club.

6. Fatti ispirare dai grandi imprenditori

copertina corporate rebels 8 modi per trasformare il lavoroUn’altra soluzione è quella che ho letto proprio in questi giorni nel libro “Corporate Rebels: 8 modi per trasformare radicalmente il lavoro”, scritto da Joost Minnaar e Pim De Morree ed edito da Rubettino Editore.

Gli autori hanno intervistato più di 150 persone in tutto il mondo tra imprenditori, manager e studiosi e tra questi c’è anche Patagonia che dona i profitti dell’intera giornata del Black Friday, la cifra record di 10 milioni, ad associazioni ambientaliste, confermando quindi il ruolo di questa azienda come attore del cambiamento sociale in grado di orientare i consumatori su scelte più responsabili.

7. Cosa ci ricorda Robert Cialdini?

Come ultima opzione puoi sempre basarti sul principio di scarsità di Robert Cialdini che afferma che gli elementi percepiti come rari generano su di noi un effetto di urgenza.
Appartiene al principio di scarsità un’offerta limitata nel tempo ad esempio: “solo per oggi per il venerdì del black friday scontiamo tutto del x%”; oppure “questa promozione è valida solo per i primi 100 clienti” o ancora “ci sono solo 5 posti disponibili”.

Puoi rendere più interessante questa opzione con promozioni e offerte diverse che cambiano ogni ora, quindi un giorno = 24 promozioni diverse (sì, devi coprire anche le ore notturne).

Pensare per tempo al black friday 2022, ti permette di pensare in modo strategico oggi, fare gli acquisti in periodi più tranquilli, definire meglio tutte le azioni e preparare la tua comunicazione online senza arrivare all’ultimo momento.

Qualsiasi siano le modalità che vorrai cavalcare per il black friday 2022, sappi che più o meno tutte prevedono la creazione di sezioni ad hoc sui siti internet e gli e-commerce, di landing page e sequenze di messaggi email, di testi, immagini e grafiche che devono essere pronte per tempo.

Quindi ripercorri adesso tutti gli aspetti che avresti potuto fare meglio quest’anno salvali in un documento e datti come obiettivo di iniziare a pensare a cosa potresti fare di stra-ordinario l’anno prossimo per il black friday 2022.

Hai altri suggerimenti da proporre? Scrivili nei commenti.

 

Photo by Ashkan Forouzani on Unsplash

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