Quanto leggiamo?
Quanto leggiamo?
Nel 2021, secondo i dati Istat, il 40,8% delle persone di 6 anni e più ha letto almeno un libro per motivi non strettamente scolastici o professionali, valore che è in linea con il dato del 2020.
Cosa possiamo fare per spingere le persone a leggere di più?
Alcune riflessioni interessanti le fa l’amico Roberto Borgia che si chiede: “Come aumentare il numero di persone che leggono libri?”
E in particolare si chiede:
“Ma come si può riuscire a far sì che la percentuale di persone che legge almeno un libro l’anno aumenti?
Come vincere nuovi lettori e nuove lettrici di libri?”
Quali sono i problemi?
Il tempo, i prezzi di copertina?
Per il primo fattore la lotta si sposta nel mercato dell’attenzione dove si concorre con le piattaforme di streaming, i social network e il gaming online.
Per il secondo, spesso si sottovaluta il ruolo e il peso delle biblioteche.
Parte della sfida è nelle nostre mani, di noi che ogni settimana parliamo di libri.
Come possiamo trasferire la nostra passione per la lettura?
Io ne parlo nell’articolo “Appassionare alla lettura” dove condivido le riflessioni di Neil Gaiman, Daniel Pennac e Giulia Ciarapica.
Neil Gaiman ci ricorda che “Se leggiamo perché ci piace mostriamo agli altri che leggere è una bella cosa.”
Daniel Pennac con i suoi diritti dei lettori ci ricorda che siamo liberi di scegliere.
Giulia Ciarapica, parlando dei bookblogger, afferma che “Ciò che conta, in ogni caso, è che in questa varietà nessuno tratta la materia letteraria con superficialità. Opinioni, riflessioni, giudizi dettati dal gusto personale: niente viene lasciato al caso”.
La nuova frontiera dei Book Influencer
Un’altra possibilità per cambiare i numeri di “quanto leggiamo” è fare del nostro meglio per diventare Book Influencer: per iniziare puoi partire da una serie di consigli e spunti che ho raccolto nella puntata “Professione book influencer”.
In questo panorama i Book Influencer possono giocare un grande ruolo: tutto dipende da come si consolida la loro presenza online, la loro autorità come esperti, come evolvono e si pongono di fronte a un pubblico più ampio.
Una delle chiavi principali è vincere il preconcetto che i contenuti dei Book Influencer rappresentano una comunicazione più superficiale. Tocca a noi cambiare questa prospettiva.
A proposito di Book Influencer, proprio in questi giorni aprendo TikTok mi è comparsa una nuova sfida:
“Cerca contenuti che riguardano i libri, scopri i migliori hashtag #booktok invita gli amici e vinci grandi premi”.
Per partecipare ti basta cliccare su questo link a Tiktok che trovi anche nelle note del podcast.
E tu hai altre riflessioni o spunti da condividere?
Secondo te, quali strumenti e metodi potrebbero cambiare la risposta alla domanda “quanto leggiamo?”?
Ascolta “Quanto leggiamo? | Episodio 138” su Spreaker.
Immagine da Deposititphotos