Skip links

Linguaggi e soft skills per comunicare a distanza

Chi sono Lorenzo Cavalieri e Maria Teresa Zanola, gli autori di “Linguaggi e soft skills per comunicare a distanza” ?

Lorenzo Cavalieri, dopo aver lavorato in realtà multinazionali, oggi dirige una  società di forma­zione manageriale focalizzata nello sviluppo delle soft skills e nella consulenza di carriera.

Maria Teresa Zanola è una studiosa di terminologia e co­municazione specialistica, ed è professore ordinario di Linguistica francese all’Università Cattolica del Sacro Cuore, dove presiede la Consulta del Servizio Lingui­stico di Ateneo.

 

Perché dovresti leggere “Linguaggi e soft skills per comunicare a distanza”?

Questo libro agile e veloce è una guida pratica per approcciarsi nel modo corretto a questa nuova era post Covid19 in cui digitale e comunicazione a distanza hanno giocato, giocano e continueranno a giocare un ruolo da protagonista nelle relazioni sia in ambito professionale che nella formazione ed educazione.

Il libro risponde a queste 4 domande chiave che ruotano tutte intorno al concetto di “a distanza”:

  • Come cambiano le performance professionali nella loro realizzazione a distanza?
  • Come si possono gestire in modo efficace le risorse umane a distanza?
  • Quali sono le strategie per la formazione a distanza?
  • Quali sono le soft skills per la comunicazione a distanza?

Per ognuna di queste ci sono esempi, scenari, contesti, suggerimenti.

 

Frasi “indelebili” di “Linguaggi e soft skills per comunicare a distanza

  • La via indispensabile per affermare con successo intenzioni, obiettivi e finalità dell’agire professionale contemporaneo.
  • Non è possibile avere uno scambio veloce in una pausa, in un corridoio, in un incontro casuale… la comunicazione a distanza ha cancellato alcuni supporti preziosi.
  • I tempi più “televisivi” di un confronto da remoto impongono a chi vende di sviluppare l’arte dell’essenzialità.
  • Nel ruolo di consulenti siamo chiamati a cedere il passo
  • Saper riformulare, saper riassumere, saper prendere appunti
  • Le organizzazioni vengono modellate sulla base del customer journey
  • Per avere la massima efficienza le aziende devono muovere all’unisono le proprie articolazioni interne
  • Tutto il possibile in presenza, tutto il necessario a distanza
  • Una lezione frontale registrata è efficace quando chiama in causa una performance del docente.

A chi consiglio la lettura di questo libro?

Se ti occupi di risorse umane e della loro gestione, troverai spunti utili per costruire nuovi legami e connessioni con la squadra aziendale superando i vincoli e i limiti dello strumento online. Se ti occupi di formazione in questo testo ci sono diversi suggerimenti per convertire o meglio trasformare il proprio approccio alla formazione con una chiave più digitale e innovativa. Se ti stai preparando per affrontare un colloquio di lavoro troverai spunti e idee interessanti per un confronto a distanza.

 

Concludendo…

Un libro ricco di spunti e suggerimenti che non si limita ad affrontare da un punti di vista tecnico e operativo i diversi contesti nei quali comunichiamo a distanza, ma aiuta il lettore a immergersi nelle diverse situazioni supportandolo con le giuste soft skills per essere anche a distanza la migliore versione di se stessi.

 

La scheda del Libro

Copertina libro Linguaggi e soft skills per comunicare a distanza

 

Linguaggi e soft skills per comunicare a distanza

di Lorenzo Cavalieri, Maria Teresa Zanola
Argomenti: Società, media, digital, webinar
Editore: Vita e Pensiero
Anno di pubblicazione: 2020
Prezzo di copertina: € 34,00

Disponibile anche in formato pdf

Compra Linguaggi e soft skills per comunicare a distanza sul sito dell’editore!

 

 

Per approfondire:

Guarda il video su Youtube “Da Smartworking a lavorare in modo agile: un anno di lavoro a distanza

Podcast
Linkedin
Instagram
Facebook
Twitter
Telegram
Email