Skip links

Come pianificare in team le attività della biblioteca

Ho conosciuto Barbara Mantovi durante uno dei miei workshop su come comunicare i libri sui social e il tema del suo libro mi ha subito catturato per i temi: in un libro agile e semplice dal titolo “Come pianificare in team le attività e i servizi della biblioteca” ha spiegato il suo Library Model Canvas, uno strumento di co-progettazione in gruppo al servizio delle Biblioteche.

Il Library Model Canvas è uno strumento visivo, facile da apprendere che permette di coinvolgere sia il personale della biblioteca che i cittadini che usufruiscono del servizio in un percorso di progettazione di innovazione in biblioteca sostenibile sia in termini di risorse che di energia e tempo.

Per invitarvi alla lettura di questo libro, voglio condividere con voi alcune righe che ho evidenziato durante la lettura del testo di Barbara Mantovi:

  • la conoscenza va creata e non solo trasmessa e facilitata.
  • Le attività e i progetti ci aiutano a narrare al territorio quante e quali potenzialità racchiuda in sé la biblioteca, a mostrare ai cittadini che un luogo di cultura è per sua natura relazionale e sociale.
  • Le persone che compongono la nostra comunità desiderano partecipare alla creazione della conoscenza; spetta al bibliotecario intercettare e accogliere questa esigenza, prima che i cittadini cerchino altrove.
  • La progettazione in team può servire da detonatore di creatività e motivazione per lo staff della nostra biblioteca, investendo i colleghi del ruolo di portatori di nuove e diverse prospettive, dando fiducia agli altri, “adottando una visione più ottimistica della norma riguardo alle capacità latenti delle persone”.
  • Il Canvas è un canovaccio, una tela di lavoro, uno strumento che – attraverso domande proattive – offre spunti di conversazione funzionali al raggiungimento di obiettivi condivisi;
  • Che pubblico immaginiamo per la nostra attività/servizio? Quali sono vantaggi che il segmento di pubblico vorrebbe ottenere partecipando all’attività o frequentando il servizio? Che bisogno lo spinge a partecipare?

Perché vi consiglio questo libro? A prescindere dal ruolo e dalla relazione che avete con i libri, l’approccio strutturato che racconta Barbara nel suo testo vi potrà essere prezioso per costruire la strategia di comunicazione  del vostro libro.

Copertina libro come pianificare in team le attività della bibliotecaCome pianificare in team le attività della biblioteca

di Barbara Mantovi
Collana: Library Toolbox
Argomenti: Canvas, Biblioteche
Editore: Editrice Bibliografica
Anno di pubblicazione: 2019
Isbn: 9788893571005
Prezzo di copertina: € 8,00
Disponibile anche in ebook

Compralo online sul sito dell’editore Editrice Bibliografica

Podcast
Linkedin
Instagram
Facebook
Twitter
Telegram
Email