Le ricerche dei lettori
Vi siete mai fermati a pensare alle ricerche dei lettori che scrivono su Google quando cercano un nuovo libro da leggere?
Io sono partito proprio da questa domanda per impostare il contenuto del mio ultimo intervento al Salone Internazionale del Libro di Torino dal titolo “Digital Content is King”.
Volete sapere qualcosa in più sul contenuto del mio intervento?
Dopo quasi due anni di distanziamento e di contatti solo digitali, grazie al Salone Internazionale del Libro di Torino, siamo tornati in presenza per parlare di libri, di editoria, di marketing, di vendite, di autori, scrittori e self publisher.
L’energia di questo Salone è tutta particolare, forse anche perché c’era davvero nell’aria la voglia di ripartire e di dare un nuovo slancio al mondo del libro, tornare a vedere la sala piena di gente e la coda per entrare prima del mio intervento è stato qualcosa vicino quasi alla commozione.
Ma torniamo al mio intervento, quali sono le ricerche dei lettori in rete quando vogliono leggere qualcosa di nuovo?
Possiamo trovare le domande che fanno a Google?
Possiamo individuare i loro problemi?
Possiamo soddisfare i loro bisogni?
Abbiamo qualche risposta da dare loro?
Grazie al lavoro di analisi svolto dal team della mia nuova Startup Content is King, possiamo dirvi che cercano ad esempio:
● Libri come After
● Libri come La canzone di Achille
● Libri come 50 Sfumature
● Libri come Harry Potter
● Libri come Orgoglio e Pregiudizio
Ma gli utenti cercano anche libri:
● dove lui è più grande di lei
● dove il protagonista si suicida
● dove il ragazzo cattivo si innamora
● dove i protagonisti prima si odiano e poi si amano
● dove lei rimane incinta
● dove il protagonista muore
Ma anche libri utili utili in momenti particolari, ad esempio:
● quando finisce un amore
● quando sarà grande
● quando arriva un fratellino
● quando il corpo dice di amarti
Tra i romanzi i temi caldi del momento sono romanzi:
● su Achille
● su Artemisia Gentileschi
● su Afghanistan
● su Vivaldi
● su Dante
● su Tintoretto
E se stiamo cercando un’ispirazione tra i testi professionali ad esempio possiamo affidarci ai manuali:
● manuale per ragazze rivoluzionarie
● manuale per il tiro a lunga distanza
● manuale per capire gli uomini
● manuale per ragazze di successo
● manuale per capire le donne
● manuale per la patente
Come ci possono essere utili questi spunti? In che modo le ricerche dei lettori possono portare più traffico ai nostri contenuti?
Sono dei suggerimenti preziosi per un’attività di content marketing legata alla promozione del vostro libro.
Se nella vostra storia c’è una trama che ha dei punti in comune con il romanzo “Orgoglio e Pregiudizio”, oppure con le “Cinquanta sfumature di grigio/rosso/nero”, potreste proprio prendere spunto da questa analogia per strutturare un post sul vostro blog, piuttosto che sui social dove siete più attivi e presenti.
Se siete una casa editrice o una libreria potreste avere dei libri la cui trama risponde alla domanda “libri dove il ragazzo cattivo si innamora” o dove “i protagonisti prima si odiano e poi si amano” e anche in questo caso potreste facilmente guadagnare posizioni sui motori di ricerca con un contenuto in linea con le ricerche dei lettori in questo momento.
Potrebbe essere sia un articolo sul vostro blog o un post sui vostri profili social.
Se siete un autore e volete scrivere un nuovo saggio, un testo che va nella direzione di manuali per capire gli uomini o le donne, trovate già un interesse di base da parte di lettori a caccia di nuovi contenuti da leggere su un tema per loro importante.
Secondo voi gli italiani in rete cercano di più poesia, racconti o romanzi?
La risposta che ha sorpreso anche me è che gli italiani sono più interessanti ai racconti, seguiti poi dalla poesia e solo al terzo posto dal romanzo.
Potreste pensare che l’interesse per i racconti rispetto al romanzo sia spiegabile col fatto che i racconti sono una lettura facile e veloce, un po’ come le poesie, mentre i romanzi richiedono più tempo, attenzione e momenti più adatti per una lettura più completa.
Però se proviamo a guardare meglio all’interno della categoria racconti, scopriamo che il trend storico ci dice che il tema dominante sono i racconti erotici in tutte le loro forme, ma che nelle ultime settimane c’è un’impennata di ricerche sulla parola chiave “I racconti di Parvana” che stacca prepotentemente tutte le varianti hard di questa ricerca.
Di nuovo la domanda spontanea che potete farvi è: “come posso sfruttare queste informazioni per portare traffico al mio sito?”.
Se vi state chiedendo di cosa parla I Racconti di Parvana è un film d’animazione del 2017, diretto da Nora Twomey, ispirato al libro “Sotto il burqa” scritto da Deborah Ellis.
Tra le poesie, le più richieste in rete in questo periodo ci sono quelle di Montale, di Emily Dickinson e Trilussa.
E tra i romanzi? Sembra esserci un interesse particolare per Carlo Levi, “Infinite jest” di David Foster Wallace e Frederick Forsyth e i suoi romanzi di spionaggio.
Capire le ricerche dei lettori è il punto di partenza per aiutarli a trovare quello che stanno cercando e se in questo modo riusciamo a far scoprire loro un nostro libro, vinciamo tutti!
Ascolta “#67. Le ricerche dei lettori” su Spreaker.
Photo by freestocks on Unsplash