Skip links

Consigli per parlare in pubblico e migliorarsi

Chiara Alzati è una formatrice esperta in public speaking e in questo suo libro “Video Public Speaking” racconta la sua esperienza e guida il lettore in un viaggio che ha l’obiettivo di migliorare la propria capacità di parlare in pubblico dal palco ma anche online, un libro prezioso che in periodo Covid19, mostra ancora di più la sua lungimiranza.
Tra le note che ho evidenziato durante la lettura della versione ebook del libro di Chiara Alzati, ce ne sono alcune che voglio condividere con voi perché raccontano quanto io abbia apprezzato il libro di Chiara.
Eccovene alcune:
Puoi avere le idee più brillanti al mondo, ma se non sei in grado di comunicarle, queste non ti porteranno lontano
Come emerge dallo studio dell’educatore Edgar Dale: le persone ricordano mediamente il 10% di quello che leggono, il 20% di quello che ascoltano, il 30% di quello che vedono e ben il 50% di quello che vedono e ascoltano in un video.
ti devi preparare. Sempre. Anche se vuoi improvvisare.
Il messaggio del tuo video deve essere così chiaro e limpido da poter essere riassunto in una sola breve frase.
È sempre importante far sentire il tuo pubblico il vero protagonista.
In un discorso per un video, così come in un qualsiasi discorso dal vivo, è sconsigliabile trattare più di tre punti. Tre è il numero perfetto della retorica, perché il cervello umano non può memorizzare più di tre punti.
Se leggendo alcuni di questi punti trovate delle affinità con la comunicazione online sui social, avete visto giusto, è proprio il motivo per cui le ho scelte.
Ce ne sarebbero molte altre, oltre 228 evidenziazioni del suo testo, ma le altre le dovete scoprire anche voi leggendo il suo libro e per concludere vi lascio con una domanda di Chiara che rivolgo a tutti voi che mi state leggendo: Qual è il valore del tuo discorso per il pubblico?
Buona lettura!

Video Public Speaking

di Chiara Alzati
Argomenti: Parlare in pubblico, Youtube, Video, Webinar
Editore: Autori d’impresa
Anno di pubblicazione: 2018
Isbn: 9788885538061
Prezzo di copertina: € 18,50
Disponibile anche in ebook

Compralo online su Amazon.it

Podcast
Linkedin
Instagram
Facebook
Twitter
Telegram
Email