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Come promuovere un libro su Instagram: 6 consigli

Promuovere un libro su Instagram e fare marketing per i libri: ormai sappiamo che i social, ognuno con le proprie caratteristiche distintive, si prestano per promuovere praticamente qualsiasi prodotto, libri inclusi.

Sia che abbiate pubblicato con un editore, sia che abbiate intrapreso la strada del self publishing, l’uso corretto dei social è un’ottima strategia per assicurarsi che la propria opera raggiunga quanti più lettori possibili.

In più, Instagram è diventato, pian piano, uno dei regni della promozione dei libri, assieme a TikTok, grazie al fenomeno dei bookinfluencer.

 

Quindi: il vostro libro è pronto, o magari è già stato pubblicato, e non vi resta che promuoverlo?

Volete utilizzare canali gratuiti come le piattaforme social, ma non sapete da che parte cominciare?

 

Vediamo insieme come sfruttare Instagram per fare marketing di libri e pubblicizzare voi e la vostra opera.

 

Perché promuovere un libro su Instagram: qualche dato

 

Questione di dati: l’hashtag #book conta, ad oggi, 63,1 milioni di post; #bookstagram 82,3 milioni e #bookstagramitalia 1 milione.

Gli account di autori e bookinfluencer raccolgono attorno a sé diverse community, attive e affezionate proprio perché non eccessivamente ampie o dispersive, con cui si sperimentano anche social reading e gruppi di lettura virtuali.

L’utilizzo dei social, soprattutto, è trasversale e coinvolge individui da ogni parte del mondo, di età diverse e con interessi variegati, raggiungibili con un post, un reel, una storia in modi decisamente più immediati rispetto alla promozione attraverso canali standard o analogici.

 

Può succedere quindi di attirare lettori forti e interessati alla lettura da sempre, così come lettori deboli o persone che non si erano mai approcciate più di tanto alla carta stampata.

Dando uno sguardo alle classifiche di vendita, possiamo trovarvi titoli che sono stati protagonisti di trend sui social, alimentando anche la pratica della lettura tra i più giovani, utenti più presenti su piattaforme come, appunto, Instagram e TikTok.

Da questi presupposti, sono subito evidenti le grandi potenzialità del promuovere un libro su Instagram per gli autori.

 

6 consigli per promuovere un libro su Instagram

 

Immaginate di essere già arrivati a questo punto.

Libro: scritto.

Profilo Instagram: attivo e completo di bio, link ai propri siti o ulteriori profili social, immagine e hashtag personali.

Personal branding, tono di voce, identità grafica dei futuri post: preparati. Sapete chi siete e come volete raccontarvi online.

Ora? Che fare?

Vediamo insieme come procedere con questi sei consigli utili per partire subito con il marketing del vostro libro.

 

1.È una questione di… narrazione

 

I libri e i romanzi raccontano storie, sono narrazioni che, nel migliore dei casi, tengono i lettori incollati alle pagine perché sono in grado di emozionare.

Fortunatamente, anche sui social valgono un po’ le stesse regole, soprattutto quando si tratta di promuovere un libro.

L’empatia, l’interesse, la partecipazione altrui ai contenuti che condividete si basano tutte sulla vostra capacità di raccontarvi in modo autentico e riconoscibile, come autori ma anche come individui.

Pensate bene a cosa mostrare di voi e della vostra professione ai follower: cosa significa essere uno scrittore che lavora a un libro? Ma anche: quali sono le caratteristiche che mi contraddistinguono, le passioni che mi animano, il mio quid?

È così che la community prenderà vita, un follower alla volta.

 

2. Qualche consiglio “tecnico”

 

Ricordatevi sempre che Instagram è un social votato alle immagini.

Quindi, anche se siete tutti concentrati sulle parole, spendete energie per rendere le vostre foto curate, ben realizzate e coerenti con il vostro o i vostri libri e il tipo di autore che siete.

Completate il tutto con un testo breve ma efficace (e qui non avrete problemi) e con gli hashtag giusti: è consigliabile usarne pochi, ma mirati, tra hashtag di settore (vedi: #book o #leggere) e personali, magari creati appositamente per la vostra prossima uscita.

Sperimentate dopo aver fatto qualche ricerca, potreste scoprire nuovi temi, o anche autori e libri da cui trarre nuove ispirazioni.

Non solo: non dimenticatevi dei contenuti video, anche questi hanno una grande utilità e sono in grado di catturare l’attenzione degli utenti più facilmente, anche quando si inseriscono in un trend preesistente.

 

3. Citazioni, capitoli, riflessioni e copertine

 

Promuovere un libro significa avere a che fare con un “ipercontenuto”, cioè con un contenuto di natura complessa composto da più elementi, ognuno dei quali può essere considerato anche come indipendente.

Questo vi può facilitare molto nel comunicare su Instagram.

Potete condividere con i vostri lettori, futuri o già presenti, “dietro le quinte”, riflessioni sulla scrittura, approfondimenti sul vostro libro, o citazioni dal testo per incuriosirli.

 

4. Coinvolgimento e interazioni

 

Creare un rapporto con i follower che sia reciproco, rispettoso e paritario è tutto.

Non è forse l’obiettivo della comunicazione?

Per questo, prestate attenzione alle interazioni che gli utenti hanno con voi, il vostro profilo e i vostri contenuti, non ignoratele ma valorizzatele come spunto per dare avvio a conversazioni, scambi di opinioni o anche nuovi post e rubriche.

Ascoltate sempre la vostra community e cercate di coinvolgerla il più possibile nei vostri progetti e, appunto, nel lancio o nella promozione del vostro libro.

Via libera alle stories, meglio se interattive, per rispondere a domande, fare sondaggi e farvi conoscere meglio da chi le visualizzerà.

 

5. Collaborazioni

 

Valutate l’idea di collaborare con bookblogger e bookstagrammer che abbiano più o meno il vostro stesso numero di follower.

Cercateli su Instagram prendendo in considerazione i loro generi letterari preferiti e il tipo di collaborazioni che generalmente accettano: se avete pubblicato presso una determinata casa editrice, potreste scoprire che hanno già avuto delle partnership in passato proprio con il vostro editore.

Rivolgetevi sempre con professionalità e mettendo in chiaro il tipo di collaborazione che vorreste portare avanti.

 

6. Grazie, grazie, grazie

 

Una recensione positiva, un acquisto, un contenuto generato autonomamente da un utente, un suggerimento costruttivo, ma anche la presenza costante e il supporto dei follower meritano dei ringraziamenti adeguati.

In questo modo, nel promuovere un libro mettete al centro anche i lettori, facendoli sentire partecipi e riconoscendo il loro ruolo di primo piano.

Un libro senza lettori perde gran parte del suo senso, no?

Ringraziate pubblicamente chi vi sostiene e vi aiuta.

 

Ora che conoscete tutte le basi per promuovere un libro su Instagram, non vi resta che partire!

E se volete approfondire questi temi, ne ho parlato nel dettaglio nei miei due libri: “Promuovere e raccontare i libri online” e “Promuovere e raccontare i libri sui social network”, entrambi editi da Editrice Bibliografica.

 

Immagine da Depositphotos.

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