99 idee per generare idee
Ci serve un’idea.
Quante volte avete detto questa frase o una delle sue molteplici varianti?
In questo libro scritto da Gianni Clocchiatti insieme a Guy Aznar e Anne Bléas, accetta la sfida e la rilancia proponendo ben 99 idee per trovare soluzioni. 99 idee per trovarle da soli, in due o in gruppo.
Le 99 idee che troverete in questo libro sono organizzate in gruppi:
- Per incominciare
- Ispiratevi con le immagini
- Guardate altrove
- Con i vostri 5 sensi
- Sognate un po’
- Cercate con tutti i sensi
- Fate degli incroci
- Se siete in tanti
- Adottate un metodo
- Ritornate al soggetto!
- Nulla è perduto!
E sono accompagnate da approfondimenti, consigli e un piccolo corso accelerato di creatività, che non guasta mai.
Ogni idea è stata adottata da un trainer, un formatore, uno scrittore o un coach: ognuno di loro la usa nel suo lavoro e nei suoi workshop per aiutare le persone a generare idee e soluzioni.
Tra le 99 ce ne è anche adottata da me, è la numero 33, “Giocate con il colore”; i colori fanno parte del nostro linguaggio, sono carichi di simbologie e significati culturali, ma anche personali. Provare ad utilizzare il simbolismo dei colori per trovare delle idee di “tonalità diversa” sul medesimo soggetto.
Come sarebbero delle idee rosse? E quelle arancioni e dopo aver passato in rassegna i sette colori del prisma e aver trovato le idee viola, scegliete le tre per ogni colore più originali e interessanti.
Provateci!
Come racconta uno degli autori in uno dei suoi corsi, questo libro racchiude “99 tecniche da utilizzare anche da soli per risolvere problemi, affrontare sfide o semplicemente per divertirsi e scoprire insoliti punti di vista. Strumenti facili da usare, con le istruzioni per l’uso ed i consigli dei veri professionisti, con qualche curiosita’ e un po’ di storia della creatività.”