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Cosa ho imparato 2024

Torna anche quest’anno il mio post su cui rifletto sui contenuti che hanno funzionato meglio nel 2024 sul mio profilo Linkedin.

Intanto partiamo da una domanda molto semplice: cosa significa contenuti che hanno funzionato meglio?

Visualizzazioni, Reazioni, Commenti, repost ed engagement.

 

Le visualizzazioni rappresentano il numero di visualizzazioni per ogni post, possiamo dire che è la regina delle vanity metrics.

Le reazioni sono le azioni che gli utenti compiono sotto i nostri post, si va da un banale “Like” alle reazioni tipo “Love”, “Celebrate”, etc, anche qui secondo me siamo abbastanza nel territorio delle vanity metrics.

Poi ci sono i commenti: quando le persone commentano i nostri post significa che abbiamo creato un buon contenuto che genera discussione sul social.

Poi ci sono i repost, le condivisioni: difficile dire se siano più interessanti i commenti o i repost, dipende se il nostro obiettivo principale è creare discussione o aumentare la portata di un post entrando nelle reti di altre persone. Su questo tema ho fatto un bel approfondimento che trovi qui.

Infine c’è l’engeament rate, ossia il rapporto tra visualizzazioni di un post e e le interazioni totali, questa secondo me è la metrica più interessante.

 

Partendo da questi macro criteri, ecco i post del 2024 con il più alto engagement.

Nono Posto

Voi le avete viste le novità pazzesche di Copilot Pro di Microsoft? Si parla poco di questo strumento eppure se si vive l’ecosistema Microsoft le potenzialità di questo tool di intelligenza artificiale sono tantissime.

Te le racconto qui.

Ottavo Posto

Con qualche settimana di ritardo ho visto anch’io il cortometraggio “Il bambino, la talpa, la volpe e il cavallo”. Tratto dal libro di Charlie Mackesy è una storia per tutti, anche per noi grandi. Una delle frasi più belle è questo scambio di battute: “Qual è la cosa più coraggiosa che hai mai detto?” chiese il bambino. “Aiuto” rispose il cavallo.

Continua qui…

 

Settimo Posto

Riempire il pozzo. Una metafora per parlare del ricaricare il nostro conto corrente emozionale e creativo.

Un nuovo esperimento di format per dei workshop ispirati al lavoro di Julia Cameron e la via dell’artista.

Spoiler, questi workshop torneranno anche nel 2025, quindi continua a seguirmi.

 

Sesto Posto

Come accade ogni anno nella rosa dei 9 c’è sempre il recap dell’anno prima.

Il 2024 conferma questo trend.

Cosa ho imparato nel 2023? Ecco il meglio dei mie post su questo tema più apprezzati dalla mia community. #cosahoimparato è la mia rubrica settimanale dove ogni settimana condivido qualcosa che ho imparato, scoperto, sbagliato, corretto, realizzato, messo a fuoco nei 7 giorni precedenti.

Se vuoi sapere quali sono li trovi qui.

 

Quinto Posto

Oggi è la giornata mondiale dello Yoga della Risata. Ho incontrato lo Yoga della Risata nel 2007 in un workshop di CREA Conference ed è stato amore a prima vista. Mi sono certificato prima con Laura toffolo e poi con Dr Madan Kataria il fondatore di questa disciplina.

Il post continua su Linkedin.

 

Quarto Posto

Se tu Raffaele Gaito sei Batman, Mario Moroni Andrea Ciraolo e Rossella Pivanti che supereroe sono? Questa è la domanda che ho fatto a ognuno di loro a #Umani, un evento live organizzato da Raffaele a cui ho partecipato come sponsor con Unicornucopia.it.

Se vuoi sapere come è andata, leggi questo post.

 

Terzo Posto

Oggi è il terzo giorno di Hacking Creativity Podcast unplugged. Cosa ho imparato dai primi 2 giorni?

L’unplugged è l’evento in presenza organizzato da Hacking Creativity. In questo post vi racconto qualcosa di quello che ho imparato durante l’evento.

Hacking creativity Unplugged

Cosa ho imparato da questi 2 giorni? Te lo racconto qui 

 

Secondo Posto

Non so se a voi è mai capitato. A me sì, martedì alla serata #toastmasters di Milan-Easy Toastmasters Club. Avevo il compito di tenere un educational su questo tema “Dalla Parola alla Relazione: Public Speaking come Strumento di Networking” e non è andata come avevo previsto… anzi!

Public Speaking con Davide Giansoldati Toastmasters

Parte della mia crescita la devo proprio a Toastmasters e te la racconto qui.

 

Primo Posto

Il 21 aprile di ogni anno è la giornata mondiale della creatività e dell’innovazione, è il hashtag #WCIW.

La giornata mondiale della creatività

Il tema della creatività è a me molto caro e ci tengo sempre a ricordarlo in tutte le occasioni.

Puoi leggere il post qui

 

A quali conclusioni sono arrivato?

Che l’engagement è tutto… certe volte quando guardo i miei post cado anch’io nella trappola delle visualizzazioni e mi incavolo… eppure alcuni post con una portata più ridotta, hanno ottenuto engagement molto più alte di altri che hanno avuto maggior visibilità.

Il 2025 è un anno di nuove sperimentazioni e ho già iniziato con la prima: ho creato finalmente la mia newsletter su Linkedin.

Si chiama “Il viaggio del formatore”, iscriviti qui!

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